Associazione

L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in via esclusiva o principale, di una o più delle seguenti attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi:

organizzazione e gestione di attività culturali di interesse sociale, incluse attività editoriali, con particolare riguardo all'organizzazione e gestione di convegni e la realizzazione di borse di studio. 

L'associazione può esercitare, a norma dell'art. 6 del Codice del terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.

Organi dell'associazione

Consiglio Direttivo:

Presidente Stefano Bertocci

Vice - Presidente Susana Mora Alonso-Munoyerro

Segretario Giovanni Minutoli

Consiglieri Fauzia Farneti, Silvio Van Riel

Il comitato scientifico è composto dal Consiglio Direttivo e da dieci soci eletti dall'Assemblea Soci.

Il comitato scientifico rimane in carica ad interim fino alla nuova elezione per consentire lo svolgimento dell’attività dell’associazione.

Il consiglio direttivo ha facoltà di revoca dei componenti del comitato scientifico in caso di mancato rispetto dello statuto, della legge o degli ideali ed obiettivi perseguiti dall'associazione.

Al Comitato Scientifico competono le seguenti mansioni:

  • Attività di promozione dell’attività dell’associazione

  • Valutazione dei contributi dei soci partecipanti ai convegni

  • Proposte su partecipazione a convegni e/o loro organizzazione

  • Valutazione premi per borse di studio

  • Valutazione requisiti degli aspiranti soci dell’associazione