top of page

Bertocci S., Còccioli Mastroviti A., Farneti F. (a cura di)

Un meraviglioso artificio. Architettura e grande decorazione in età barocca a Pontremoli, Altralinea Edizioni, Firenze 2023

Bertocci S., Còccioli Mastroviti A., Farneti F. (a cura di)

Sommario

Presentazioni istituzionali 

p. 9


Prefazione – Pontremoli tra Sei e Settecento, crocevia di artisti

p. 13 Eugenia Bianchi 


Introduzione – Un meraviglioso artificio

p. 15 Stefano Bertocci, Anna Còccioli Mastroviti, Fauzia Farneti


Parte I

Società e architettura tra Sei e Settecento


Circostanze politiche ed economiche alla base del fenomeno artistico di Pontremoli tra  Seicento e Ottocento

p. 20 Luciano Bertocchi  


L’immagine di Pontremoli città barocca. Il rilievo digitale dei fronti urbani

p. 32 Federico Cioli  


Architettura nella città: come lo spazio privato trasforma il tessuto urbano. L’episodio di palazzo Damiani nella vicinia di S. Giacomo a Pontremoli

p. 42 Matteo Bola  


Parte II


Pittura di figura e decorazione plastica

Una centralità di confine: Pontremoli e il quadraturismo

p. 56 Andrea Spiriti  


La dinastia dei Portugalli fra Sei e Settecento nei territori del Granducato di Toscana: da Firenze a Pontremoli

p. 64 Laura Facchin  


Documenti editi e inediti sull’attività dei Portugalli a Pontremoli e in Lunigiana in età barocca

p. 76 Marco Angella  


Mirabili apparati di Giovanni Sceti tra il ducato farnesiano e la Lunigiana

p. 88 Susanna Pighi  


Alessandro Gherardini giovane tra la Toscana e l’Emilia: rapporti con artisti e mecenati

p. 100 Elisa Acanfora  


La Crocifissione di Pontremoli in S. Francesco.

p. 112 Marinella Pigozzi  


Parte III

Il quadraturismo nelle residenze e negli edifici  religiosi


Giovan Battista Natali trattatista e i Natali quadraturisti: soluzioni decorative e modelli per la decorazione a quadratura nel Settecento

p. 126 Anna Còccioli Mastroviti 


Giovan Battista Natali e la committenza Pavesi a Pontremoli

p.138 Fauzia Farneti  


La documentazione grafica delle opere dei Natali a palazzo Pavesi a Pontremoli

p. 154 Roberta Ferretti  


La documentazione grafica della decorazione a quadratura della chiesa della SS. Annunziata a Pontremoli

p. 164 Monica Bercigli  


Le prospettive architettoniche dei Natali fra Piacenza e Pontremoli

p. 174 Stefano Bertocci  


Il “prospettico”, il “pittor d’ornato”, il “figurista”: maestranze condivise (e contese) tra le  dimore Dosi (Pontremoli) e Falcone (Chiavari)

p. 186 Raffaella Fontanarossa  


Pittori pontremolesi in trasferta a Lucca

p. 198 Paola Betti  


Francesco Natali tra Lombardia e Novara e il gusto dei fregi dipinti

p. 208 Marina Dell’Omo  


La chiesa del Vallinotto a Carignano e l’attribuzione a Giovan Battista Natali

p. 220 Rita Binaghi  


Quadraturismo alla Rocca dei Terzi di Sissa, scoperte dal cantiere di restauro e una proposta al catalogo di Giovan Battista Natali

p. 232 Cristian Prati  


Nuove prospettive ed illusioni prospettiche tra sacro e profano. Tracce della stagione quadraturista pontremolese a Sarzana

p. 244 Barbara Sisti  


Spazio illusivo e architettura ficta: il ruolo del quadraturismo nel rinnovo degli ambienti residenziali genovesi tra Sei e Settecento

p. 256 Sara Rulli  


Il soffitto a tavolato dipinto a quadratura nella cattedrale di Andria (Bari) e l’intervento del pittore fiorentino Tommaso Redi

p. 268 Mimma Pasculli  


Note sulla quadratura dipinta nel Regno di Napoli. Pasquale Vecchione, pittore ornamentista del Settecento nel territorio campano

p. 278 Isabella Di Liddo  


L’inedita foresteria di palazzo Ducale a Martina Franca. Conferme e nuove acquisizioni

p. 290 Marianna Saccente  


Didattica gesuita della Prospettiva de’ pittori ed Architetti

p. 302 Sara Fuentes  


Theoretical speculations in the discussions at Saint Anthony’s College under the command of Professor Inácio Vieira S.J. (1709-1721)

p. 312 Magno Moraes Mello  


Parte IV

Conservazione e tutela degli arredi pittorici


La Convenzione sul Patrimonio Mondiale compie 50 anni (1972-2022)

p. 326 Elena Cattarini Léger  


Riflessioni sull’importanza del percorso di conoscenza per la conservazione degli arredi pittorici e la tutela del loro significato storico-culturale

p. 338 Monica Lusoli  


Le quadrature dei fratelli Terreni nella chiesa di S. Caterina a Livorno: un esempio di tutela e conservazione

p. 350 Linda Puccini  


L’intervento di recupero dei dipinti murali settecenteschi nella sala dei Ritratti al piano nobile di villa Dosi Delfini a Pontremoli

p. 360 Anna Triani  

bottom of page