top of page

Farneti F., Bertocci S. (a cura di)

L’architettura dipinta: storia, conservazione e rappresentazione digitale. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca. Didapress, Firenze 2020

Farneti F., Bertocci S. (a cura di)

Sommario

p 13  Discorso di presentazione del convegno (Firenze, 8 novembre 2018)

Anna Maria Matteucci

p 17  Cappella Strozzi: tra effetti illusionistici spaziali e messaggio cristiano

Antonio Idda

p 19 Presentazione

Diego Lumare


p 23  L’architettura dipinta: storia, conservazione e rappresentazione digitale


p 25 Bramante, Castiglione Olona e la nascita dell’architettura dipinta lombarda

Andrea Spiriti

p 35 Dipinti di legno. Le tarsie prospettiche del coro di Santa Maria alla Scala in San Fedele a Milano

Michela Rossi, Michele Russo

p 47 “Di sotto in su”. Analisi geometrica di alcuni esempi di prospettive in Lombardia

Giampiero Mele

p 57 Girolamo Curti e la quadratura a Bologna

Marinella Pigozzi

p73 Quadraturisti bolognesi e quadraturisti bresciani nel palazzo ducale di Sassuolo:

incontri ravvicinati

Anna Maria Matteucci

p 89  “…amplum, pulcherrimae structurae, et undique pictum a Sebastiani Ricci et

Ferdinando Bibbiena…”. Annotazioni dal cantiere di restauro dell’Oratorio del

Serraglio a San Secondo Parmense

Cristian Prati

p 99 Le stanze-giardino e le prospettive illusorie di Vincenzo Martinelli a Bologna

Giuseppe Amoruso, Andrea Manti

p 109 Proposta per un aggiornamento del catalogo di Francesco Natali quadraturista

Anna Coccioli Mastroviti

p 119 Il palazzo di città e di campagna dei Pavesi a Pontremoli e i Natali pittori di architettura

Fauzia Farneti

p 131 Le quadrature di palazzo Pavesi a Pontremoli: il contributo del rilievo digitale per la comprensione del processo creativo delle decorazioni di una dimora barocca

Stefano Bertocci, Monica Bercigli

p 141 Accademia delle Scienze di Torino: la sala, oggi denominata “dei Mappamondi”, realizzata a fine Settecento (1786-1787) da Giovannino Galliari (1746-1818)

Rita Binaghi

p 151 Ancora sui percorsi dei Galliari. Il salone d’onore del castello di Piea in provincia di Asti: un significativo esempio di architettura dipinta

Maria Vittoria Cattaneo

p 163 Un capitolo di quadraturismo settecentesco lombardo nel Piemonte orientale: i Giovannini tra Novara e Vercelli

Marina Dell’Omo

p 173 I Baroffio da Mendrisio tra Varese e il Canton Ticino

Laura Facchin

p 185 Tipologie prospettiche per le ‘quadrature’ di Tommaso Sandrini

Filippo Piazza

p 197 Giuseppe Reina quadraturista milanese

Vittoria Orlandi Balzari

p 207 Giovanni Mariani “il vecchio” e le quadrature di palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda (Bg)

Beatrice Bolandrini

p 219 L’architettura dipinta della Scoletta del Carmine a Padova

Agostino De Rosa, Andrea Giordano, Cosimo Monteleone, Rachele Angela Bernardello, Mirka Dalla Longa, Emanuela Faresin, Isabella Friso, Giulia Piccinin

p239  Nuove tecnologie di rappresentazione per la comprensione del progetto di architettura dipinta

Cristina Candito

239 Nuove tecnologie di rappresentazione per la comprensione del progetto di architettura dipinta

Maria Linda Falcidieno, Massimo Malagugini, Maria Elisabetta Ruggiero, Ruggero Torti

p 251 Questioni di scala e funzione

Martina Frank

p 261 Prospettive illusionistiche di Christoph Tausch nell’Europa centro orientale

Alberto Sdegno, Veronica Riavis

273 L’apparato pittorico della villa Il Pozzino, a Firenze: rilievi e prime restituzioni critiche

Paola Puma, Giuseppe Nicastro

p 283 Geometria e misura nelle sale dei quartieri estivi di palazzo Pitti

Barbara Aterini, Sara D’Amico

p 303  Le decorazioni di Villa Murlo a San Casciano in Val di Pesalla scenografia al quadraturismo

Monica Lusoli

303 Le decorazioni di Villa Murlo a San Casciano in Val di Pesa

Sandra Marraghini

p 315 Jacopo Tintoretto e la rappresentazione digitale dell’architettura dipinta

Gianmario Guidarelli, Gabriella Liva

p 325 Per una metodologia di studio delle prospettive architettoniche

Leonardo Baglioni, Laura Carlevaris, Marco Fasolo, Matteo Flavio Mancini, Jessica

Romor, Marta Salvatore, Graziano Mario Valenti

p 337 Il progetto della finta cupola nella chiesa di Sant’ignazio a Roma

Antonio Camassa, Giovanna Spadafora

p 347 L’influenza di Andrea Pozzo nello stato di Minas Gerais, Brasile

Maria Claudia A. Orlando Magnani

p 355 Al servizio della regina Farnese: Quadraturisti piacentini in Spagna

Sara Fuentes Lazaro

p 365 L’ultimo quadraturista umbro. Pietro Carattoli (1703-1766) e l’architettura dipinta “sul sito”

Paolo Belardi, Valeria Menchetelli

p 377 L’apparato decorativo della Galleria del Cardinale in palazzo San Giacomo a Russi (RA): studi e indagini per la conoscenza e il restauro

Marta Porcile

p 389 Illusione e prospettiva nell’architettura dipinta di Domenico Chelli

Maria Fernanda Garcia Marino

p 402 Phenomenon of augmented space – physical and virtual space analysis of wall paintings: St. Francis Xavier Jesuit Church in Piotrków Trybunalski, Poland

Magdalena Z˙mudzinÅLska-Nowak, Assunta Pelliccio, Marco Saccucci, Karolina Chodura

p 413 Quadraturismo e grande decorazione barocca nelle chiese e nei palazzi  vescovili in Italia meridionale. Restauri e nuove acquisizioni

Mimma Pasculli Ferrara

p 425 L’architettura dipinta nelle sale del Palazzo vescovile di Melfi

Isabella Di Liddo

p 435 I soffitti a tavolato ligneo di S. Maria degli Angeli a Brindisi. Un esempio di Quadraturismo in Puglia

Marianna Saccente

p 471 Una multinazionale della quadratura. Artisti e gesuiti tra Europa, Cina e Brasile luso-brasilianare illusorio di una prospettiva architettonica scultorea

Rita Valenti, Emanuela Maria Patern

p 457 L’inganno architettonico tra Settecento e Ottocento: frammenti dell’esperienza luso-brasiliana

Magno Mello Moraes

p 471 Una multinazionale della quadratura. Artisti e gesuiti tra Europa, Cina e Brasile

Renata Maria De Almeida Martins, Luciano Migliaccio

bottom of page